I Soci di Fattorie Cremona producono ogni giorno un latte di elevatissima qualità perché gli animali sono alimentati in modo corretto e allevati con le migliori tecniche. Per questo l’attenzione per gli animali è da sempre un impegno costante di tutti i Soci allevatori di Fattorie Cremona.

2018
Per migliorare ulteriormente questo aspetto e per mettere in evidenza il lavoro svolto, già nel 2018 la nostra cooperativa ha avviato un percorso di valutazione teso a certificare tutte le stalle dei Soci.
2019
Il miglioramento attuato ha permesso nel 2019 di certificare tutte le nostre stalle dal CSQA, un ente terzo che valuta in modo distaccato il benessere degli animali seguendo i criteri del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna, sezione di Brescia, ovvero l’autorità scientifica deputata a fornire sostegno scientifico alle autorità competenti, su loro richiesta.


2019
In questo modo tutte le stalle dei Soci vengono esaminate mediante indicatori in grado di valutare il benessere degli animali in allevamento verificando non solo le loro condizioni effettive ma anche le strutture, le attrezzature e la gestione generale dell’allevamento.
2020
Dal 2020 Fattorie Cremona ha ampliato il raggio d’azione delle verifiche seguendo i criteri dettati dal ClassyFarm, un sistema informatizzato messo in campo dal Ministero della Salute italiano che consente la categorizzazione dell’allevamento.


2020 Classyfarm
Classyfarm permette la rilevazione e l’elaborazione dei dati relativi a diverse aree di valutazione tra cui il benessere degli animali, la biosicurezza, ovvero tutti i gli adempimenti che l’allevatore deve assumere per evitare che si sviluppino malattie di carattere infettivo (precauzioni per gli animali, per le persone e i mezzi che si muovono all’interno della stalla), l’uso dell’antibiotico e la verifica dell’antibiotico-resistenza.
UN NUOVO APPROCCIO
In aggiunta a questo, al fine di mantenere alta la l’attenzione su questo aspetto e spingere i Soci a migliorare ulteriormente le condizioni di benessere degli animali, Fattorie Cremona ha introdotto un sistema incentivante di pagamento differenziato del latte in funzione del punteggio raggiunto.