Grana Padano

Fattorie Cremona è tra i più importanti produttori di Grana Padano. L’intera filiera viene controllata in tutte le sue fasi: selezione dei foraggi, alimentazione e cura del bestiame, mungitura, lavorazione del latte fino alla stagionatura nei propri magazzini. Il risultato è un prodotto straordinariamente buono e apprezzato per la costanza dei suoi elevati standard qualitativi.

Latte Freschissimo

LATTE FRESCHISSIMO

A differenza della maggior parte dei caseifici, Fattorie Cremona produce il suo Grana Padano con due lavorazioni distinte al giorno. In questo modo il latte non viene refrigerato e stoccato alla stalla per molte ore bensì raccolto a poche ore dalla mungitura. Ciò permette ai fermenti presenti nel latte di svilupparsi adeguatamente fornendo così un corredo enzimatico che contribuisce a dare al nostro formaggio il suo gusto caratteristico. Si ottiene così un Grana Padano con un aroma e un sapore delicato ma più ricco rispetto a un Grana Padano di pari stagionatura.

PROPRIETà UNICHE

La presenza di fermenti, oltre a determinare l’aroma del formaggio contribuisce a migliorare le caratteristiche nutrizionali garantendo elevata digeribilità e rapida assimilazione. Infatti gli enzimi presenti nel Grana Padano Fattorie Cremona frantumano le proteine in aminoacidi liberi che, stimolando l’attività degli enzimi digestivi, lo rendono particolarmente adatto a chi deve assumere energia in poco tempo. Per questo è un alimento ottimo per i bambini e un prezioso componente della dieta delle mamme in attesa. È altrettanto indicato per gli anziani, per i minerali che contiene, tutti preziosi per la salute di ossa, muscoli e cellule, e per chi vuole tenersi in forma.

Proprietà Uniche
Pochi Grassi

POCHI GRASSI

Il Grana Padano Fattorie Cremona smentisce inoltre il luogo comune per il quale i formaggi contengono solo grassi saturi. In realtà il nostro formaggio contiene una percentuale di oltre il 40% di grassi insaturi, considerati i migliori per l’organismo umano, accanto ad una parte di grassi saturi; quindi, il contenuto medio di colesterolo in 50 grammi di Grana Padano Fattorie Cremona è di appena 70 milligrammi.

PROVOLONE

Il Provolone Fattorie Cremona è un formaggio a pasta filata semidura, prodotto esclusivamente con il latte intero delle mucche dei nostri allevatori.

Fatto a Mano

FATTO A MANO

Dopo l’acidificazione, ottenuta grazie al nostro siero innesto naturale, la cagliata viene immersa in acqua calda per essere “filata” e modellata. Il Provolone Fattorie Cremona viene modellato a mano dai mastri casari e adagiato in salamoia. Dopo un’accurata stagionatura in magazzini a temperatura e umidità controllata si ottiene un formaggio inconfondibile, leggermente sfogliato e morbido, con un aroma tipico e un’acidità particolare. Un formaggio da veri intenditori.

L’INCONFONDIBILE SAPORE

La selezione del caglio richiede un’attenzione particolare. Per produrre il Provolone Piccante Fattorie Cremona utilizziamo caglio di capretto e agnello proveniente dalla Sardegna mentre per il Provolone Dolce si utilizza caglio di vitello. Per ottenere il sapore unico e caratteristico del vero Provolone Fattorie Cremona gli ingredienti sono sempre gli stessi: latte freschissimo dei nostri allevamenti dislocati in un raggio di 20 km, abilità dei mastri casari e corretta stagionatura.

inconfondibile Sapore