Ricette » Gateau patate e provola
Gateau patate e provola

Gateau patate e provola

PREPARAZIONE

In una ciotola abbastanza capiente, aggiungete abbondante acqua corrente e un cucchiaino di bicarbonato, tuffate le patate intere con tutta la buccia. Lasciate in ammollo per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, lavate un’altra volta le patate, in modo tale da eliminare eventuali residui terrosi. Prendete una pentola molto capiente, riempitela per più della metà con acqua e porta ad ebollizione. Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura, aggiungete le patate e lasciatele cuocere per almeno 30 minuti. Per controllare la cottura, prendete le patate con una forchetta e, se questa affonderà, vorrà dire che saranno cotte.

Scolate le patate, raffreddatele con acqua corrente, sbucciatele e passate in uno schiacciapatate. Se non lo possedete, sarà sufficiente lavoralo energicamente con una forchetta, in modo da rendere le patate una crema omogenea, che non dovrà avere al suo interno pezzi di patate. Riponete il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, del prezzemolo tagliato finemente e una spolverata di pepe. Amalgamate gli ingredienti, girando con un cucchiaio di legno. Se la crema dovesse risultare dura, potete ammorbidirla con un bicchiere di latte.

Tagliate a cubetti la fetta di prosciutto cotto, fate la stessa cosa con la Provola Fattorie Cremona e uniteli al composto. Mescolate energicamente, distribuendoli in modo equo. Aggiungete l’uovo e il formaggio grattugiato, girate amalgamando tutto fino a quando il colore dell’uovo non sarà scomparso. Prendete una teglia da forno abbastanza capiente, imburrate la base con il Burro Fattorie Cremona e ricoprite con il pane grattugiato, in modo da non fare attaccare sul fondo il gateau durante la cottura in forno. Versate all’interno la crema di patate, livellate la superficie con un cucchiaio di legno e cospargete tutto con il restante pane grattugiato. Completate aggiungendo dei riccioli di burro sparsi, per far dorare la parte superiore. Preriscaldate il forno mezz’ora prima a 200 gradi, infornate per circa 60 minuti il gateau, modificando la temperatura a 150 gradi. Trascorso il tempo di cottura necessario, spegnete e lasciate riposare per 10 minuti, per far assestare gli tutti ingredienti. Tagliate a fette e porta in tavola ancora caldo.

INGREDIENTI (per 4-6 persone)
6 patate grandi
1 uovo
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di Provolone Fattorie Cremona
un ciuffo di prezzemolo
40 gr di Burro Fattorie Cremona
sale (q.b.)
pepe nero (q.b.)
3 cucchiai di pan grattato