Project Description

La campagna fertile attorno a Cremona, un contesto economico mondiale complesso e 19 coraggiosi allevatori che decidono di associarsi. È il 1933 quando inizia la storia di Plac.

Una cooperativa che nasce dalla voglia di condividere capacità e risorse per far fronte comune alle difficoltà. La raccolta del latte fornito da ciascuno dà la possibilità di produrre in autonomia le eccellenze del territorio: Grana Padano, Provolone e Burro.

Il valore guida di Plac è la ricerca continua della qualità. Una ricerca fatta di tanti impegni quotidiani: la cura per il controllo della filiera, la passione per un territorio dal microclima eccezionale per la produzione e la stagionatura dei formaggi, il rispetto di tradizioni artigianali che si tramandano da generazioni.

La storia di Plac è la storia delle persone che la costruiscono ogni giorno. Volti, gesti, idee. Soci che si moltiplicano nei decenni. Attraverso le varie epoche, tanti anni vissuti crescendo e cambiando, sempre fedeli alla propria identità.
Oggi Plac è ancora più vicina al pubblico con un nome e un marchio nuovo: Fattorie Cremona, per esprimere il legame con le origini e il territorio.