Ricette » Sedani al radicchio e provolone piccante
Sedani al radicchio e provolone piccante

Sedani al radicchio e provolone piccante

PREPARAZIONE

Pulite bene il radicchio separando le foglie e sciacquandole una ad una sotto l’acqua corrente, tagliatele a listarelle di un centimetro ma comunque grossolanamente. Soffriggete la cipolla con olio e quando prende colore aggiungete il radicchio e cucinatelo a fuoco moderato. Preparate l’acqua per la pasta e tagliate a dadini il Provolone Fattorie Cremona. Sfumate il radicchio con il vino bianco e controllate la cottura all’incirca 15 minuti, che può variare a seconda che si preferisca un radicchio morbido o al dente. Nel caso in cui si dovesse asciugare troppo è possibile allungarlo con dell’acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta e versatela nella pentola del radicchio, aggiungete il Provolone Piccante Fattorie Cremona e mescolate bene per farlo sciogliere. Continuate la cottura a fuoco vivo per un minuto amalgamando bene tutti gli ingredienti e servite.

INGREDIENTI (per 4 persone)
400 gr di sedani
400 gr di radicchio rosso
200 gr di Provolone Piccante Fattorie Cremona
1 piccola cipolla
olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco secco

Correlati

Con le matricole CR 106 e MN 405, e con 220 mila forme all’anno, Fattorie Cremona ne è il 4° produttore. Un controllo meticoloso di tutte le fasi produttive e una attenta cura durante la stagionatura, ci permettono di ottenere un formaggio dalle elevatissime qualità sensoriali.

Box | Grana Minisnack

Tutte le incredibili proprietà nutrizionali del nostro Grana Padano DOP concentrate in un piccolo snack buono e salutare.

Box | Grana Forme Intere

L’elevata qualità del Grana Padano Fattorie Cremona, contraddistinto dalla matricola “CR 106” e “MN 405”, è garantita dal marchio del Consorzio di Tutela Grana Padano.

Box | Grana Porzionato

Fattorie Cremona, sensibile alle richieste del mercato e dei consumatori, propone anche il Grana Padano già porzionato.