Ricette » Torta salata pomodori e scamorza
Torta salata pomodori e scamorza

Torta salata pomodori e scamorza

PREPARAZIONE

Prendete il pomodoro, privatelo del picciolo, lavatelo accuratamente e poi asciugatelo. Infine riducetelo in fettine di medio spessore. Fatto questo dedicatevi al provolone che andrà tagliato in fettine. A questo punto non vi resta che preparare la salsina che andrete ad utilizzare per cospargere la superficie della vostra torta salata. In una ciotola aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva, delle foglie di basilico tritate finemente, lo spicchio d’aglio ridotto in pezzi, sale e pepe. Amalgamate il tutto e mettete da parte.

Foderate una teglia con la pasta sfoglia. Create un primo strato di pomodori, poi aggiungete le fette di provolone Fattorie Cremona e fate un altro strato di pomodori. Fatto questo ripiegate i bordi della pasta verso l’interno e cospargere tutto la superficie del ripieno con la salsina preparata in precedenza.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Quando inizierà a dorarsi la pasta sarà segno che la vostra torta è pronta per cui non vi resta che sfornare e servire.

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
4 pomodori
200 g di provolone
basilico q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale (q.b.)
pepe nero (q.b.)